Il mitico ghibellino

Chi era Castruccio Castracani?

Un grande condottiero Lucchese protagonista, oltre 7 secoli fa, di epiche vittorie contro l’esercito dei Guelfi fiorentini. Scontri cruenti che si svolsero tra Altopascio e Pistoia senza risparmiare la nostra Valdinievole.

E proprio in Valdinievole era presente un paese che poteva vantare una posizione estremamente strategica: Massa. Si narra che il comandante era solito passeggiare tra le colline intorno al paese medioevale meditando sulle migliori strategie da applicare nei futuri combattimenti.

Le battaglie avevano inizialmente un esito scontato, l’esercito Fiorentino si presentava infatti sempre con forze decisamente maggiori ma grazie alla determinazione, il coraggio la lucidità e la tattica messa in pratica dal comandante la vittoria da parte dei Ghibellini veniva raggiunta ogni volta.

Castruccio quindi era un Ghibellino, anzi, il Ghibellino, e la mitica omonima gara podistica la si può affrontare solo con lo stesso ardimento e valore che il famoso condottiero manifestava nel campo di battaglia.

Image

I PERCORSI

Corsa
18km

Sfida te stesso, in una gara che metterà alla prova il tuo spirito prima che il tuo corpo.

Corsa
10km

Sfida te stesso, in una gara che metterà alla prova il tuo spirito prima che il tuo corpo.

SPONSOR UFFICIALI

COSA CONSIGLIAMO

Image